Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile

Svolge funzioni e compiti spettanti al ministero in materia di soccorso pubblico, prevenzione incendi (di cui fanno parte tutte le attività assegnate al Corpo nazionale dei Vigili del fuoco) e difesa civile.

È diretto da un capo dipartimento e ad esso é assegnato un vice capo dipartimento vicario che, oltre a ricoprire la posizione di capo del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, coordina le direzioni centrali tecniche con le strutture periferiche del Corpo nazionale. Ad un altro vice capo dipartimento é affidata la responsabilità della direzione centrale per la Difesa civile e le Politiche di protezione civile.

L'organizzazione a livello centrale del Corpo nazionale si articola in Direzioni Centrali e Uffici del Dipartimento:

​Le strutture periferiche del Corpo nazionale si articolano nei seguenti uffici sul territorio:

  • Direzioni regionali dei vigili del fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile istituite per lo svolgimento in ambito regionale delle funzioni istituzionali;
  • Comandi provinciali istituiti per l'espletamento in ambito provinciale delle funzioni istituzionali;
  • Distretti, distaccamenti permanenti e volontari e posti di vigilanza, istituiti alle dipendenze dei comandi provinciali;
  • Reparti e nuclei speciali, per particolari attività operative che richiedano l'impiego di personale specificamente preparato, nonché l'ausilio di mezzi speciali o di animali.

Ultimo aggiornamento:

Mercoledì 20 Marzo 2019, ore 13:41