Tu sei qui

Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket ed antiusura

Il Commissario: svolge attività di coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura sul territorio nazionale ai sensi della legge 23 febbraio 1999, n. 44 art. 19, presiede il Comitato di solidarietà per le vittime dell'estorsione e dell'usura, istituito presso il ministero dell'interno, che ha il compito di esaminare e deliberare sulle istanze di accesso al Fondo di solidarietà

Santi Giuffrè - Biografia (.pdf, 45 KB) -

Dal 30 giugno 2014 è Commissario Straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket ed antiusura, organo del Ministero dell’Interno, presidente del Comitato di solidarietà per le vittime dell’estorsione e dell’usura.

Nato a Termini Imerese, in provincia di Palermo, il 3 luglio 1951,  ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Palermo con una tesi in diritto Penale. Ottenuto il diploma di perfezionamento post lauream in diritto Pubblico regionale presso il medesimo Ateneo, ha vinto il concorso per l’accesso nella Polizia di Stato, ove è entrato in servizio nell’aprile del 1975.

Dopo aver ricoperto diversi incarichi il 3 luglio 2000 è stato nominato Questore, prima a Caltanissetta, poi a Sassari, Messina, Reggio Calabria e Napoli. Il 29 agosto del 2011 il Consiglio dei ministri lo ha nominato prefetto della Repubblica.

Dichiarazioni previste dall’art. 20 d. lgs. 39/2013 – Non sussistono cause di incompatibilità e inconferibilità.

Comitato di solidarietà vittime dell'estorsione e dell'usura

L'organismo che esamina e delibera sulle domande di accesso ai benefici del Fondo di solidarietà è il Comitato di solidarietà per le vittime dell´estorsione e dell´usura. É composto da un rappresentante del ministero per lo Sviluppo economico e uno del ministero dell'Economia e delle finanze, da tre membri designati dal Cnel (Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro) ogni due anni in modo da assicurare la presenza, a rotazione, delle diverse categorie economiche, da tre membri delle associazioni antiracket e antiusura, anch´essi in carica per due annie da un rappresentante della Consap (Concessionaria dei servizi assicurativi pubblici) senza diritto di voto.

» Il portale per le domande di accesso al fondo di solidarietà 

(il servizio è attivo tutti i giorni dalle ore 7,30 alle ore 22)

Il portale antiracket e antiusura

Ultimo aggiornamento:

Venerdì 19 Agosto 2016, ore 11:46