Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Ministero

Direzione centrale per gli Istituti di istruzione

Il dipartimento della Pubblica sicurezza elabora le strategie in tema di prevenzione, controllo del territorio, lotta alla criminalità, studio di innovazioni legislative, tecnologie. Queste strategie sono il punto di riferimento essenziale per la formazione, la qualificazione e l'aggiornamento dei poliziotti ai vari livelli.
Al vertice della piramide della formazione della polizia c'è la direzione centrale per gli Istituti di istruzione che esercita le sue competenze attraverso i comparti:

Ufficio I - Affari generali e giuridici

Ufficio di staff per la pianificazione, definizione e attuazione di programmi e obiettivi, coordinamento dei servizi e uffici della direzione centrale. 
Provvede al sindacato ispettivo parlamentare, alla gestione delle risorse umane e dei sistemi informatici, alla segreteria di sicurezza. Sovrintende gli Istituti di istruzione, il contenzioso e l'approfondimento giuridico. Predispone protocolli e convenzioni in materia di formazione.

Servizio Corsi

Gestisce l'organizzazione dei corsi di formazione, aggiornamento, addestramento, perfezionamento e specializzazione per tutto il personale della Polizia di Stato, ad esclusione dei ruoli direttivi e dirigenziali.

Ufficio Studi e Programmi

Elabora i programmi di insegnamento per i corsi di formazione e per l’aggiornamento professionale destinato al personale della Polizia di Stato, individua i libri di testo e gli altri sussidi didattici per i corsi, compie analisi e ricerche sui profili metodologici e didattici dell'attività di formazione e assicura le attività di coordinamento in materia di cooperazione internazionale.

Servizio Scuole - II divisione

Provvede all’accreditamento delle risorse finanziarie e alla retribuzione delle attività di docenza nei corsi di formazione, specializzazione e aggiornamento, anche in ambito di cooperazione inter-istituzionale e internazionale. 
Sostiene le spese dell’attività di addestramento al tiro del personale della Polizia di Stato presso poligoni esterni.

Ultimo aggiornamento:

Mercoledì 16 Marzo 2016, ore 12:54