Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Uffici del territorio

Prefetture - Uffici territoriali del governo (Utg), questure e comandi dei Vigili del fuoco. Sono le articolazioni del ministero dell'Interno sul territorio. Svolgono funzioni di indirizzo, mediazione sociale, intervento, consulenza e collaborazione verso gli enti locali, tutela dell'ordine pubblico e della sicurezza, tempestività d'intervento nel soccorso e protezione civile

Le prefetture

Le prefetture - Uffici territoriali del governo (Utg) svolgono un'azione propulsiva, di indirizzo, di mediazione sociale e di intervento, di consulenza e di collaborazione in tutti i campi del 'fare amministrazione'.
Al prefetto, titolare dell'Utg, sono attribuite tutte le funzioni esercitate dallo Stato a livello periferico. Cura i rapporti con il sistema delle autonomie locali e, per tale attività, è coadiuvato da una Conferenza permanente, che presiede, composta anche dai dirigenti delle strutture periferiche regionali dello Stato.

Le questure

Sono uffici periferici dell’amministrazione della Pubblica Sicurezza previsti dall'articolo 31 della legge n.121/1981 ("Nuovo ordinamento dell'Amministrazione della pubblica sicurezza") ma anche uffici della Polizia di Stato con competenza provinciale.

Il questore, quale organo di vertice, stabilisce le modalità tecnico-operative nel dirigere e coordinare i servizi di ordine e sicurezza pubblica, l'impiego della forza pubblica e delle altre forze eventualmente poste a sua disposizione. Esercita, anche, tutte le attività di polizia di sicurezza e amministrativa attraverso un'ampia tipologia di provvedimenti (ordinanze, diffide, permessi, licenze, autorizzazioni, ...).
​Fanno capo alla questura la prevenzione e repressione dei reati, la garanzia dell'ordine democratico, la tutela dei diritti dei minori, il soccorso in caso di pubblici o privati infortuni.

I comandi dei Vigili del fuoco

Presenti in ogni provincia, i Vigili del fuoco prestano servizio ovunque possano recare soccorso, anche se non di turno. Garantiscono la massima tempestività di intervento con una presenza capillare sul territorio che si articola in: direzioni regionali, comandi provinciali, distretti, distaccamenti permanenti e volontari, posti di vigilanza, reparti e nuclei speciali. I Vigili del fuoco sono anche componente fondamentale del sistema nazionale di Protezione civile.

Ultimo aggiornamento:

Martedì 11 Luglio 2017, ore 11:36

Notizie Correlate