Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Accoglienza migranti in Basilicata: presto un nuovo bando

13 Dicembre 2016

Ultimo aggiornamento:

Lunedì 19 Dicembre 2016, ore 08:08
Il punto della situazione in prefettura con la partecipazione dei sindaci

Il potenziamento della rete delle strutture e dei percorsi di accoglienza dei migranti sono stati i temi trattati nel corso di un incontro in prefettura a Potenza, presieduto dal prefetto Marilisa Magno.

Il prefetto ha illustrato l’attuale distribuzione del sistema di accoglienza sul territorio provinciale, evidenziando che dal 2014 il numero dei migranti accolti è aumentato passando da 296 (fine 2014) a 674 (fine 2015) fino a raggiungereil numero di 1493 migranti accolti nelle strutture di accoglienza temporanea, distribuite in 27 Comuni.

L’accordo sottoscritto nel 2015 tra Regione Basilicata, prefetture di Potenza e Matera, ANCI e UPI di Basilicata, ha solo in parte realizzato l’obiettivo della migliore distribuzione dei migranti richiedenti asilo sul territorio provinciale, come hanno evidenziato anche i numerosi sindaci intervenuti.

Nel corso dei lavori, sono stati poi illustrati i criteri contenuti nel nuovo accordo concordato tra la Regione, le prefetture, l’ANCI e l’UPI, che saranno recepiti nel bando di gara per l’affidamento del servizio di accoglienza negli anni 2017/2018 che nei prossimi giorni sarà pubblicato dalla prefettura di Potenza.