Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Al via a Ancona il Piano nazionale d'integrazione

8 Novembre 2017

Ultimo aggiornamento:

Mercoledì 8 Novembre 2017, ore 10:34
Riunito in prefettura il Consiglio territoriale per l'immigrazione

Partita ieri a Ancona l'attuazione del Piano nazionale d’integrazione dei titolari di protezione internazionale. Alla riunione del Consiglio territoriale per l’immigrazione, convocata dal prefetto Antonio D’Acunto, hanno partecipato i rappresentanti delle amministrazioni statali, delle Forze di polizia, della regione, degli enti locali, della Camera di commercio, del terzo settore, delle parti sociali, delle associazioni degli immigrati, della Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale.

Sono state esaminate le linee-guida dettate dal piano, con particolare riguardo ai settori di maggiore interesse quali l’istruzione linguistica di base e l’accesso al sistema scolastico per i più giovani, l’accesso alle prestazioni socio-sanitarie con una particolare attenzione alle vulnerabilità di genere, la formazione per il lavoro, i progetti di lavori di pubblica utilità.

L'attuazione degli obiettivi del piano, che richiederà l’impegno convergente dei diversi ambiti istituzionali e operativi, sarà oggetto di costante monitoraggio.

Allegati:

AllegatoDimensione
PDF icon Prefettura di Ancona-comunicato 07.11.201744.25 KB