Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

“Angeli”, il calendario 2019 del Fondo edifici culto

5 Dicembre 2018

Ultimo aggiornamento:

Giovedì 13 Dicembre 2018, ore 16:34
Alla presenza del ministro Salvini, è stato illustrato nell’Archivio storico di Santa Croce in Gerusalemme

I principali soggetti scelti per il calendario 2019 del Fondo edifici di culto (Fec) sono figure angeliche, nate dalle mani di grandi maestri, tra cui: Tiziano, Guido Reni, Rubens, Domenichino.

La cerimonia di presentazione del calendario dal titolo “Angeli”, alla quale ha partecipato il ministro dell'Interno Matteo Salvini,  si è svolta questa mattina nell’Archivio storico del Fec, nella Sala Sessoriana del complesso romano di Santa Croce in Gerusalemme.

Erano presenti, tra gli altri: il sottosegretario all’Interno Stefano Candiani, con delega del ministro, il capo dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione Gerarda Pantalone e il direttore per l'amministrazione del Fondo edifici di culto Angelo Carbone.

La presentazione è stata curata dal professor Claudio Strinati. La storica dell’arte Giulia Ghia ha illustrato le 12 tavole sul tema angelico che riproducono i capolavori custoditi nelle chiese di proprietà del Fec: pitture su tela, su tavola e su ardesia, affreschi e perfino un mosaico del XII secolo che si trova nella chiesa della Martorana a Palermo.

AddToAny