Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Bilancio positivo per Lucca Comics & Games 2017

7 Novembre 2017

Ultimo aggiornamento:

Martedì 7 Novembre 2017, ore 14:36
Coordinate dalla prefettura safety e security dei cinque giorni di eventi

Cinque giorni, mille eventi, novanta siti espositivi, oltre 243.000 biglietti venduti: questi i numeri del Lucca Comics & Games 2017, 51^ edizione del festival dei fumetti ospitata sopra e sotto le antiche mura e nel centro storico della città di  Lucca dal 1° al 5 novembre.

L'evento è stato pensato e realizzato come uno straordinario spettacolo dedicato a tutti, ai bambini e agli adulti, e come un grande momento culturale internazionale, capace di coinvolgere culture e generazioni in una dimensione di fantasia giocosa e immaginaria. Al successo della manifestazione hanno contribuito in modo determinante anche le istituzioni, statali e locali, che lavorando insieme con intensità e convergenza d’intenti hanno creato le migliori condizioni di contesto per la buona riuscita e la sicurezza dell’evento.

Il prefetto di Lucca Maria Laura Simonetti ha espresso il proprio apprezzamento per il livello di sicurezza assicurato dalle Forze di Polizia e dai Vigili del Fuoco e per l’elevata professionalità dimostrata da tutti gli operatori della sicurezza coinvolti. Il prefetto ha ringraziato anche il servizio del 118, i volontari e tutti i componenti della Commissione provinciale di vigilanza sui pubblici spettacoli.

Le giornate della manifestazione si sono infatti svolte all’insegna della più stretta integrazione tra profili di safety e di security, ponendo in costante interazione piano di emergenza e di sicurezza, piano sanitario, articolazione della viabilità cittadina ed extracittadina. Il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, con tre sedute, e la Commissione provinciale di vigilanza sui pubblici spettacoli, con cinque sessioni, hanno coinvolto gli amministratori locali e gli organizzatori in un lavoro di preparazione articolato. Sono stati raddoppiati gli effettivi dei Vigili del fuoco ed è stato potenziato il dispositivo delle Forze di Polizia, con artificieri, cinofili, reparto volo, polfer.

Il prefetto Simonetti al Lucca Comics & Games

Allegati:

AllegatoDimensione
PDF icon Prefettura di Lucca-comunicato 07.11.201736.52 KB