Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Blu come autismo: eventi a Rieti nella giornata dedicata al tema

30 Marzo 2018

Ultimo aggiornamento:

Mercoledì 11 Aprile 2018, ore 09:44
Il programma delle iniziative dirette a sensibilizzare la cittadinanza

Istituzioni e associazioni del territorio reatino hanno programmato una serie di eventi in occasione della “Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo”. Tale ricorrenza, indetta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 18 dicembre 2007, si svolge ogni anno il 2 aprile.

Le manifestazioni sono state organizzate dal comandante dei Vigili del fuoco di Rieti Maria Pannuti, secondo le indicazioni fornite dal ministero dell’Interno. La prefettura ha collaborato e coordinato le iniziative che coincidono con le festività di Pasqua.

  • Domenica 1° aprile, alle ore 17, sarà proiettato il film “Life animated”, presso l’Auditorium Varrone. Sono invitati a partecipare gli alunni delle scuole e tutta la cittadinanza.
  • Alle ore 19.30, saranno lanciate sul Lungovelino Bellagamba (Ponte Romano – Passerella) 70 lanterne luminose volanti di colore blu. Il numero 70 rappresenta gli anni della Repubblica, il colore blu è stato scelto per rappresentare l’autismo.
  • Nella notte tra il 1° e il 2 aprile saranno illuminati, sempre di colore blu: le mura medievali, la fontana dei Delfini, la chiesa di San Francesco, la caserma dei Vigili del fuoco e alcune attività commerciali della città.
  • Infine, sarà possibile visitare la sezione archeologica del Museo civico e la mostra su Calcagnadoro e Ferrari, promossa dalla Fondazione Varrone presso palazzo Potenziani. Gli orari di ingresso sono consultabili sui siti del comune di Rieti e della Fondazione Varrone.

Allegati:

AllegatoDimensione
PDF icon Locandina dell'evento386.55 KB

AddToAny