Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Il Commissario Mascherpa, una striscia a puntate su Polizia Moderna

8 Settembre 2017

Temi:

Ultimo aggiornamento:

Lunedì 18 Settembre 2017, ore 13:40
Il fumetto poliziesco sarà pubblicato nella rivista della Polizia di Stato

È stato presentato ieri a Belvedere Marittimo, in provincia di Cosenza, il progetto "Il Commissario Mascherpa", un fumetto poliziesco che verrà pubblicato a puntate in esclusiva dalla Polizia di Stato, sulla rivista ufficiale Polizia Moderna.

Con questa iniziativa la rivista punta ad avvicinare gli appassionati al genere e i lettori più giovani, per far conoscere l'impegno e la professionalità degli operatori della sicurezza, donne e uomini che vivono tra la gente, in divisa e non, durante e dopo l'orario di servizio.

L'opera, che nasce dalla collaborazione con lo scrittore Luca Scornaienchi e dalla matita "digitale" del disegnatore Jonathan Fara, è infatti ambientata in un immaginario commissariato di Polizia della località Diamante, luogo caratteristico, unico per tradizioni e costumi, con le sue luci, i colori riflessi sul mare e inevitabilmente anche con le ombre, i misteri, i crimini da risolvere. I delitti, gli intrighi di potere, le passioni che travalicano il limite consentito saranno quindi il banco di prova da superare per i poliziotti di un commissariato di provincia che, seppur frutto della finzione, appare rappresentato come reale e credibile.

La nuova avventura editoriale assume la forma letteraria del graphic novel, che ha permesso al disegno a fumetti di riscattarsi da sottogenere, per dipanare la narrazione con una linea orizzontale di serie e singole storie di puntata.

Allegati:

AllegatoDimensione
PDF icon Il comunicato33.31 KB