Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Continua l'attenzione della prefettura di Reggio Calabria per la sicurezza delle infrastrutture

14 Settembre 2018

Ultimo aggiornamento:

Venerdì 14 Settembre 2018, ore 18:26
A breve inizieranno i lavori sul ponte Allaro

Sezione Territorio, Ambiente ed Infrastrutture della Conferenza Provinciale Permanente riunita a Reggio Calabria dal prefetto Michele di Bari per affrontare diverse questioni: dalle attività di prevenzione del rischio delle infrastrutture stradali e ferroviarie alle situazioni di criticità degli edifici scolastici.

Alle amministrazioni intervenute all'incontro è stato richiesto di effettuare accertamenti tempestivi sullo stato di conservazione e manutenzione delle opere infrastrutturali stradali e ferroviarie per individuare gli interventi necessari.

Per un focus sulla situazione del ponte Allaro, il responsabile del coordinamento territoriale ANAS Calabria ha comunicato che a breve  inizieranno i lavori di rinforzo delle pile del ponte cosiddetto “repubblicano”.  Poi, si potranno eseguire le prove di carico per valutare la possibilità di rimodulazione dell’ordinanza di divieto di transito ai mezzi di massa superiore a 3,5 tonnellate.

Trenitalia ha inoltre comunicato la propria disponibilità a ripristinare le fermate di Riace e Caulonia per i treni che trasportano  i pendolari.