Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Elezioni amministrative e regionali: le istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature

21 Aprile 2015

Ultimo aggiornamento:

Lunedì 25 Settembre 2017, ore 13:03
La Pubblicazione vuole fornire un’opportuna guida nel compiere le operazioni con la massima regolarità e speditezza

Vengono rese disponibili online le istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature nelle elezioni che si svolgono nelle regioni a statuto ordinario secondo la disciplina statale «cedevole», cioè per le regioni che non abbiano ancora adottato una propria disciplina.

La guida vuole facilitare le operazioni relative alla presentazione e all’ammissione delle liste provinciali e delle liste regionali dei candidati ed è aggiornata con le disposizioni contenute nel decreto legislativo 31 dicembre 2012, n. 235 (in applicazione della cosiddetta legge Severino), con il quale è stato approvato il testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi.

Ulteriori istruzioni, conformi alla normativa delle sette regioni che rinnovano gli organi elettivi domenica 31 maggio, sono predisposte direttamente dagli uffici regionali e pubblicizzate attraverso i rispettivi siti web.

Viene inoltre pubblicata la versione aggiornata delle analoghe istruzioni riguardanti le elezioni comunali, già pubblicate il 31 marzo.