Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Il Fec festeggia i suoi 30 anni a Firenze

8 Settembre 2017

Ultimo aggiornamento:

Lunedì 18 Settembre 2017, ore 13:40
Un’occasione di confronto, di approfondimento e di conoscenza dei preziosi capolavori artistici amministrati dal ministero dell’Interno

Il Fondo Edifici di Culto (Fec) compie 30 anni di attività. L’ente, destinato alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio storico e artistico di proprietà del ministero dell’Interno, celebrerà la ricorrenza l'8 e il 9 settembre a Firenze nella Basilica di Santa Maria Novella, anch’essa di proprietà. 

L’evento sarà un’opportunità, non solo per celebrare il trentennale insieme ai rappresentanti delle istituzioni sul territorio e agli studiosi, ma anche per confronti e approfondimenti sui preziosi capolavori artistici del Fec.
Inoltre, nell'occasione, torneranno a Santa Maria Novella un’antica pila acquasantiera e due affreschi staccati del trecento.

Il patrimonio gestito dal Fec è diffuso su tutto il territorio nazionale: ottocento edifici religiosi e molti tesori artistici in essi custoditi, aree archeologiche e museali, caserme, castelli, unità immobiliari e fondi rustici.

Le iniziative sono state promosse dalla direzione centrale del ministero dell’Interno, d’intesa con l’Opera per Santa Maria Novella, con il patrocinio e la collaborazione del comune di Firenze.