Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Giornata di studio nella prefettura per una scolaresca di Avellino

13 Marzo 2018

Ultimo aggiornamento:

Martedì 13 Marzo 2018, ore 19:40
Approfondimenti su sicurezza, legalità e tutela ambientale

Per una scolaresca del liceo scientifico "P.E. Imbriani" di Avellino una giornata di studio particolare. Oggi, lontani dai banchi, hanno potuto incontrare, nel Salone degli Specchi della prefettura, le Istituzioni del territorio nell’ambito del programma "Lezioni di Costituzione. Dalle aule parlamentari alle aule di scuola". L’iniziativa è parte di un  percorso di formazione su sicurezza e legalità connesse alla tutela ambientale.

Il prefetto Maria Tirone ha illustrato, ai ragazzi, le attribuzioni e le funzioni dell'Istituzione nonché il suo inquadramento tra gli elementi costitutivi della Repubblica Italiana. Più operativo, invece, il dialogo che i giovani hanno avuto con il vicequestore, il comandante provinciale dei Carabinieri ed il comandante provinciale della Guardia di finanza. Hanno potuto apprendere le attività della Polizia di Stato nel contrasto dei reati ambientali,  la correlazione con i danni alla salute pubblica, esempi di buone prassi locali e nazionali nella protezione dell'ambiente, nonché come i reati ambientali incidano più di altri sull'economia delle comunità territoriali.

La mattinata si è conclusa con una visita alla Sala operativa e alla Sala del centro coordinamento soccorsi della protezione civile. Prima di congedare la scolaresca, il prefetto ha esortato i ragazzi a perseguire obiettivi ambiziosi, per la loro gratificazione individuale, ma anche a beneficio degli altri, avendo come timone la Carta Costituzionale.

Allegati:

AllegatoDimensione
PDF icon Il comunicato20.13 KB

AddToAny