Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

“The Human Journey”, la mostra di opere d’arte realizzate da richiedenti asilo a Treviso

5 Marzo 2018

Ultimo aggiornamento:

Lunedì 12 Marzo 2018, ore 16:32
Ingresso libero per la mostra dal 28 febbraio al 18 marzo 2018 in prefettura

“The Human Journey” è la mostra di opere d’arte realizzate da richiedenti asilo e inaugurata in prefettura a Treviso il 28 febbraio 2018. Organizzata dal prefetto Laura Lega,  Luciano Benetton e il direttore della fondazione Benetton studi ricerche Marco Tamaro.

Sono 15 le opere esposte, di formati diversi e soggetto libero, che colpiscono per la particolare forza espressiva e per la talentuosità dei pittori. Le tele sono state realizzate da cinque richiedenti asilo ospiti di un centro di accoglienza della provincia di Treviso.

L’evento è stato realizzato grazie a una collaborazione tra pubblico/privato. L’obiettivo è quello di rafforzare l’azione dello Stato con quella della società civile nella promozione dell’integrazione sui territori.

 Le opere pittoriche sono frutto del lavoro svolto durante un laboratorio di arte nato come attività integrativa di un corso di lingua italiana.

Attività promosse nei centri di accoglienza, nell’ambito della strategia di governance, avviate dalla prefettura, per promuovere l’impegno personale, l’emersione delle competenze e del “saper fare”.

All’inaugurazione pubblica, erano presenti il giornalista Andrea De Filippo e hanno partecipato numerosi studenti del Liceo Duca degli Abruzzi e del Liceo artistico della città.

Giorni di apertura e orari

La mostra rimarrà aperta fino a domenica 18 marzo l’ingresso è libero.

Gli orari di apertura:

  • giovedì e venerdì ore 15-20,
  • sabato e domenica ore 10-20.

 

AddToAny