Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

I ragazzi di Cortina intervistano il prefetto di Belluno

7 Novembre 2017

Ultimo aggiornamento:

Martedì 7 Novembre 2017, ore 09:13
Al via gli incontri con gli alunni delle scuole sui temi scelti dagli studenti

Giovani e istituzioni, l'efficacia di un dialogo impostato sulle domande dei ragazzi. Proprio sui temi dell'attualità, scelti dagli studenti, ha preso avvio ieri a Belluno il progetto, ideato dalla prefettura in collaborazione con l’ufficio scolastico territoriale, che prevede una serie di incontri tra il prefetto Francesco Esposito e gli alunni delle scuole bellunesi.

Il primo appuntamento si è tenuto a Cortina d’Ampezzo dove, in una sala del cinema Eden nella quale erano presenti circa duecento alunni dell’istituto comprensivo Polo Valboite, il prefetto e i ragazzi hanno dialogato sul fenomeno migratorio e sui suoi riflessi nella comunità bellunese.

Dopo una panoramica di carattere generale sulle ragioni delle migrazioni e sulle rotte principalmente seguite dai migranti, il prefetto ha risposto alle numerose domande degli studenti, illustrando il sistema bellunese di ospitalità dei richiedenti asilo.

Un sistema che propone risposte diverse e integrate:

  • accoglienza sostenibile e diffusa per piccoli gruppi; 
  • creazione di percorsi di integrazione con l’incremento del numero delle ore di insegnamento della lingua italiana;
  • impiego dei migranti in attività di volontariato in favore della collettività; 
  • rispetto delle regole, con la sottoscrizione di un patto di accoglienza con i richiedenti asilo e l’adozione di un regolamento unico per tutte le strutture.

L’incontro costituirà la base per il futuro sviluppo del progetto che prevede un coinvolgimento ancor più diretto degli studenti e l’organizzazione di un concorso di idee che premierà i migliori elaborati realizzati sui temi trattati.

Cortina d'Ampezzo, gli studenti gremiscono il cinema Eden

Allegati:

AllegatoDimensione
PDF icon Prefettura di Belluno-comunicato 06.11.201730.73 KB