Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Investimenti per la sicurezza delle strade crotonesi

13 Febbraio 2018

Ultimo aggiornamento:

Martedì 20 Febbraio 2018, ore 13:23
Illustrati in prefettura i programmi di ammodernamento della viabilità

Un rilevante programma di investimenti per l'ammodernamento delle strade è stato esaminato ieri nella prefettura di Crotone in un incontro, presieduto dal prefetto Cosima Di Stani, con il Comitato “strade a groviera” e alla presenza dei rappresentanti di regione e provincia.

Se il punto di partenza dell'esame è stato il compromesso assetto stradale, specie quello provinciale dell’entroterra, è stato tuttavia illustrato un imponente programma di interventi su tutta la viabilità della provincia. Saranno infatti finanziati interventi prioritari per euro 3.900.000 sulla manutenzione straordinaria delle strade provinciali e il consolidamento di aree a rischio di frana, già appaltati dalla provincia e di cui si stima il completamento per la prossima stagione estiva.

Sono poi previsti investimenti strutturali sui tratti crotonesi della strada statale 106 per euro 335.700.000 finalizzati al consolidamento di una linea d’intervento sul sistema delle infrastrutture per potenziarne il carattere integrato, sia rispetto all’accessibilità dei principali punti di snodo regionali, ad evitare l'isolamento di interi territori, sia per l’interrelazione tra le reti, stradali e ferroviarie. Sarà perciò elettrificata la tratta Sibari-Crotone-Lamezia per abbattere i tempi di percorrenza e ampliare la capacità di trasporto.

Il comitato “strade a groviera” ha apprezzato il volume delle risorse finanziarie messe a disposizione, auspicando anche per le strade provinciali l'avvio di un programma di adeguamento a carattere strutturale.

Allegati:

AllegatoDimensione
PDF icon Prefettura di Crotone-comunicato 12.02.201842.32 KB

AddToAny