Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Legalità attraverso la collaborazione con il cittadino: un convegno a Ferrara

9 Novembre 2018

Ultimo aggiornamento:

Venerdì 9 Novembre 2018, ore 17:39
Lo ha sottolineato il prefetto che è intervenuto all'evento

Nell’ambito di una serie di iniziative inserite nella “Settimana della legalità”, si è svolto a Ferrara il convegno “Intelligenze, reti e progetti al servizio della legalità” presso la sala conferenze della Camera di Commercio.

Alla giornata è intervenuto, tra gli altri, il prefetto di Ferrara, Michele Campanaro, che ha sottolineato come “la sicurezza è una condizione imprescindibile per garantire ai cittadini il pieno esercizio delle libertà riconosciute dal nostro ordinamento giuridico, in forma individuale e collettiva. Campanaro ha ribadito, quindi, l’importanza del ruolo che anche il singolo cittadino può avere nel garantire l’affermazione della legalità, e istituti come il controllo di vicinato o gli assistenti civici costituiscono uno strumento di risposta che, nell’ottica della “prevenzione collaborativa", rafforza ed amplia la collaborazione tra cittadini, enti e Forze di Polizia.

Hanno partecipato all'evento, il Presidente Camera di Commercio di Ferrara, Paolo Govoni, il Sindaco di Ferrara, Tiziano Tagliani, il Comandante del Comando Operazioni Aeree, Generale di Divisione Antonio Conserva, il Questore, Giancarlo Pallini, il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Col. Andrea Desideri, il Comandante Provinciale interinale della Guardia di Finanza, T. Col. Filippo Ruffa, il Dirigente dell’ Ufficio Scolastico Provinciale, Giovanni Desco e il Direttore Generale di Infocamere, Paolo Ghezzi.

AddToAny