Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

On line su Elezioni trasparenti programmi, statuti, contrassegni per le Politiche 2018

31 Gennaio 2018

Ultimo aggiornamento:

Giovedì 8 Febbraio 2018, ore 19:11
Consultabili nella nuova sezione web prevista dalla legge elettorale tutte le info su partiti e candidati

È on line la sezione "Elezioni trasparenti", l'area web del ministero dell'Interno dedicata all'informazione sulle elezioni politiche nazionali prevista dall'articolo 4 della nuova legge elettorale (legge 3 novembre 2017, n.165 Modifiche al sistema di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica).

"Elezioni trasparenti" raccoglie on line, per la prima volta, per ogni partito, movimento e gruppo politico organizzato che abbia presentato le liste, i contrassegni depositati con l'indicazione del soggetto che ha conferito il mandato per il deposito, lo statuto o la dichiarazione di trasparenza, il programma elettorale con nome e cognome della persona indicata come capo delle forza politica.

Per la Circoscrizione Estero, è prevista la presentazione, e quindi la pubblicazione on line, soltanto dello statuto/dichiarazione di trasparenza, ferma restando la facoltà, per le formazioni politiche, di fornire anche il programma e indicare il capo.

Le informazioni sono in aggiornamento costante. La documentazione pubblicata on line corrisponde integralmente a quella depositata agli atti del ministero.

Le liste dei candidati saranno pubblicate entro l'8 febbraio prossimo.