Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

"Luogo del cuore" Fai, la scuola di polizia di Alessandria si candida

10 Agosto 2018

Temi:

Ultimo aggiornamento:

Lunedì 13 Agosto 2018, ore 08:47
Attivo dall'agosto 1961, l'Istituto è "realtà molto amata dai cittadini"

La scuola allievi agenti di Alessandria è stata selezionata per prendere parte al concorso nazionale “luoghi del cuore” indetto dal Fondo ambiente italiano (Fai).

“La scuola - si legge nella motivazione riportata anche sul sito del Fai - è una realtà molto amata dai cittadini. Da sempre aperta alla comunità, dando la possibilità di accedere alla sua imponente piscina a tutti coloro che necessitano di riabilitazione, attività sportiva e agonistica. La scuola è un punto di riferimento a livello nazionale: decine di migliaia di agenti sono stati formati qui”.

La Polizia, quindi, si mette in gioco e con essa quanti, sino ad oggi, hanno passato tra le mura di questo Istituto un periodo indimenticabile, spesso legato alla gioventù. La scuola, infatti, è attiva dall’agosto 1961 ed ha visto formarsi, negli anni, oltre 42.000 poliziotti.

All'inizio, come caserma, fu sede del XIV reparto mobile. In seguito, negli anni sessanta, con l’impulso al rinnovamento ed al rafforzamento dell’allora Corpo delle guardie di P.S, alcuni reparti mobili lasciarono il posto alle scuole di formazione.

Le mura della caserma “Antonio Cardile” custodiscono le storie di uomini e donne che qui hanno vissuto momenti indelebili della propria esistenza. Anche per questo l'idea di far diventare ufficialmente il posto un “Luogo del cuore”.

Per chi volesse unirsi a noi questo è il link per votare online. Se invece preferite compilare il modulo cartaceo potete scaricarlo qui e stamparlo. Dopo averlo compilato potete inviarlo, anche tramite mail, all'indirizzo di posta elettronica della delegazione di Alessandria del Fai: alessandria@delegazionefai.fondoambiente.it.