Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Mattarella incontra a San Demetrio Corone (Cs) il presidente albanese Meta

7 Novembre 2018

Ultimo aggiornamento:

Lunedì 12 Novembre 2018, ore 19:52
Celebrato il 550° anniversario della morte dell’eroe nazionale albanese Giorgio Castriota Skanderbeg

Nel collegio italo-albanese “Sant’Adriano” di San Demetrio Corone, in provincia di Cosenza, si è svolto questa mattina l’incontro tra il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella e il Presidente della Repubblica di Albania Ilir Meta.

L’occasione è stata la ricorrenza del 550° anniversario della morte dell’eroe nazionale albanese Giorgio Castriota Skanderbeg, celebrata proprio nel comune più popoloso della comunità arbëreshë.

Il Presidente Mattarella è stato accolto del prefetto Paola Galeone, dal presidente della regione Calabria Mario Oliverio, dal presidente della provincia Franco Iacucci e dal sindaco del comune di San Demetrio Corone Salvatore Lamirata.

Particolarmente calorose e affettuose le manifestazioni di benvenuto da parte della popolazione e degli studenti provenienti da numerosissime scuole del territorio.
La comunità arbëreshë, rappresentata anche dai sindaci dei comuni italiani dell’Arberia, ha vissuto con grande partecipazione e orgoglio la commemorazione dell’eroe deceduto nel 1468, difensore dell'indipendenza albanese contro l'invasione ottomana nel sec. XV.

AddToAny