Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

“Il mio diario” sui banchi anche nell’anno scolastico 2017-2018

19 Maggio 2017

Ultimo aggiornamento:

Venerdì 26 Maggio 2017, ore 12:28
Per ogni giorno di scuola riflessioni su questioni fondamentali per la formazione e la convivenza nella società civile

“Vis” e “Musa”, i protagonisti grafici de “Il mio diario”, accompagneranno gli studenti italiani anche nell’ anno scolastico 2017-2018, con riflessioni su questioni fondamentali per la loro formazione e per convivenza nella società  civile.

La Polizia di Stato, in collaborazione con il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il ministero dell’Economia e Finanze, ha rinnovato l’iniziativa di realizzare l’agenda e distribuirne 50.000 copie ai bambini delle scuole elementari di Como, Genova, Massa Carrara, Macerata, Chieti, Rieti, Bari, Reggio Calabria, Messina e Cagliari. La presentazione oggi presso l’Istituto comprensivo statale di Montignoso (Ms), alla quale ha partecipato il capo della Polizia Franco Gabrielli.

Da settembre a giugno, il diario affronta temi di attualità, dalla Costituzione italiana ai i principi fondamentali e le libertà della persona, fino ad arrivare ai diritti dell'uomo e del bambino, alla salute, al lavoro, all’istruzione, all'uguaglianza e al valore dello sport. Approfondimenti poi sulla salvaguardia ambientale, sull’integrazione sociale, sul fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, sull'immigrazione, sull’educazione stradale. Brevi cenni anche di economia.