Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Molteni incontra collega americana Neumann

molteni_neumann_tavolo.jpg

Incontro al Viminale Molteni-Neumann

Foto:

Foto di Oreste Fiorenza
11 Ottobre 2018

Temi:

Ultimo aggiornamento:

Mercoledì 17 Ottobre 2018, ore 17:22
Ribadita l’importanza della collaborazione con gli Stati Uniti nella lotta al terrorismo

Il sottosegretario Nicola Molteni ha incontrato ieri al Viminale, insieme al direttore centrale della Polizia di Prevenzione, Lamberto Giannini, il sottosegretario per la Prevenzione delle Minacce e per le Politiche di Sicurezza U.S.A., Elizabeth Neumann, e il suo vice, Hilary Batjer-Johnson, accompagnate da una delegazione di funzionari del Dipartimento per la Sicurezza Interna degli Stati Uniti.

Nel corso dell’incontro, che si è svolto in un clima di grande disponibilità e collaborazione, sono state affrontate le tematiche della prevenzione del terrorismo e del contrasto dell’immigrazione irregolare.

Molteni ha ribadito l’impegno del Governo e del ministro Salvini a contrastare l’ingresso dei migranti clandestini tra i quali possono infiltrarsi i terroristi ed ha sottolineato l’importanza della collaborazione con gli Stati Uniti, da sempre partner privilegiato del nostro Paese, nella lotta al terrorismo.

Nell’incontro si è anche parlato di foreign fighters e delle nuove norme antiterrorismo introdotte nel decreto legge immigrazione e sicurezza.

La delegazione USA ha ringraziato il Governo italiano per lo straordinario impegno nella lotta al terrorismo e al traffico degli esseri umani.

Al termine sono seguiti colloqui tra esperti italiani e USA sul controllo delle frontiere, sull’attività di investigazione e i nuovi strumenti di intelligence.

AddToAny