Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Neve e ghiaccio sulle strade: gli aggiornamenti di Viabilità Italia

polizia_neve.jpg

Interventi Polizia di Stato

Foto:

di Polizia di Stato
5 Gennaio 2017

Ultimo aggiornamento:

Giovedì 19 Gennaio 2017, ore 14:29
Invito a non mettersi in viaggio verso l'Abruzzo. Le misure delle prefetture e gli interventi dei Vigili del fuoco

Viabilità Italia sta monitorando l’evolversi delle condizioni di transitabilità delle autostrade e delle strade extraurbane principali. Nel link l'ultimo aggiornamento sulla situazione.

Consigli per gli automobilisti

Mettersi in viaggio solo dopo essersi informati sulle condizioni della viabilità. Partire solo dopo aver controllato l’efficienza del veicolo e verificato la dotazione di giubbini rifrangenti, del segnale triangolare di pericolo, di catene da neve o con pneumatici invernali in buone condizioni. L’uso di pneumatici invernali risulta più sicuro nel transito su strade e autostrade in condizioni di fondo innevato; evitare assolutamente di montare o smontare le catene da neve lungo le corsie di emergenza o di marcia o all’interno delle gallerie, per evitare gravi rischi per la sicurezza delle persone e intralcio ai mezzi di sgombero della neve (l’operazione è consentita solo in Area di Servizio e di Parcheggio). Si raccomanda di evitare qualsiasi distrazione alla guida, soprattutto quella causata dall’utilizzo, vietato, dei cellulari. Si raccomanda di mantenere sempre idonea distanza di sicurezza dal veicolo che precede, di moderare la velocità, anche in relazione alla visibilità della strada, di allacciare le cinture di sicurezza anche nei sedili posteriori, di assicurare i bambini con seggiolini ed adattatori e di fare soste frequenti.

Informazioni sul traffico

Per informazioni aggiornate in tempo reale sul traffico sono disponibili i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, il nuovo canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I..
Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre, utilizzare l'applicazione VAI (Viabilità Anas Integrata) visitabile sul sito www.stradeanas.it  e disponibile anche per Smartphone sia in piattaforma Apple che Android in "Apple store" ed in "Google play". Gli utenti hanno poi a disposizione il numero unico 800.841.148 del servizio clienti per informazioni sull’intera rete Anas.
Altre informazioni sulla rete autostradale in concessione con numeri e contatti utili sono disponibili sul sito www.aiscat.it, sui siti delle singole Società Concessionarie autostradali, o mediante l’applicazione Myway Truck.