Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Nuovo reparto prevenzione crimine a San Severo

15 Maggio 2018

Temi:

Ultimo aggiornamento:

Lunedì 21 Maggio 2018, ore 09:54
Inaugurato dal ministro Minniti e dal capo della polizia Gabrielli

Settanta persone, tra uomini e donne, che opereranno sul territorio per contrastare la criminalità. E' il personale di polizia assegnato al nuovo Reparto prevenzione crimine Puglia settentrionale inaugurato questa mattina a San Severo (Foggia) dal ministro dell'interno Minniti e dal capo della Polizia Gabrielli.

«All'indomani dei fatti di San Marco in Lamis nell'agosto scorso - ha commentato il responsabile del Viminale - avevamo detto che la nostra risposta sarebbe stata durissima. Quel giorno decidemmo di spostare numerosi uomini e reparti delle forze dell'ordine in questo territorio per dare una risposta forte e decisa alla sfida che ci era stata lanciata dalla criminalità organizzata. La risposta c'è stata».

I territori del foggiano erano divenuti ormai da tempo crocevia, nel cuore dell'Adriatico, del traffico di sostanze stupefacenti. Ricordando che la criminalità e l'illegalità si combattono solo con il coordinamento e la collaborazione tra lo Stato centrale e le istituzioni locali, «qui a San Severo - ha detto Minniti - c'è stata questa collaborazione e i risultati ci sono stati». «Noi - ha concluso il ministro - andremo fino in fondo. Li metteremo tutti in galera e non ci può essere impunità per nessuno».

All'inaugurazione era presente anche l'onorevole Rosy Bindi, già presidente della Commissione parlamentare antimafia. «L'istituzione del reparto di prevenzione crimini a San Severo - ha detto - è la risposta dello Stato a questo territorio che, forse, in passato non era stato all'attenzione di tutte le istituzioni come avrebbe dovuto essere. Foggia è un pezzo di Italia importante, come importante è, oggi, restituire ai cittadini la legalità in questo territorio».

Per l'ex procuratore nazionale antimafia Franco Roberti si tratta di «vittoria dello Stato contro il crimine. Da oggi - ha detto - le cose sono cambiate, anzi sono già cambiate da tempo e credo che la scelta fatta sia coraggiosa e foriera di risultati importanti».

Lo stabile di via Guareschi, dove ha sede il nuovo Reparto, è di proprietà del Comune che lo ha messo gratuitamente a disposizione delle Forze di polizia.

Minniti a San Severo (Foggia) - Inaugurazione nuovo Reparto prevenzione crimine Puglia settentrionale

AddToAny