Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Palermo, i "picciotti dello Zen" in prefettura

13 Febbraio 2018

Ultimo aggiornamento:

Martedì 20 Febbraio 2018, ore 13:23
Il racconto del quartiere e l'impegno per la legalità degli studenti autori del blog on line

Lo Z.E.N. di Palermo raccontato da sé stesso. Succede nel blog I picciotti dello Zen ospitato su repubblica.it ideato da alcuni studenti del quartiere della periferia di Palermo protagonisti del progetto “Laboratorio Z.E.N. Insieme”, realizzato in collaborazione con la redazione del quotidiano.

I giovani apprendisti giornalisti hanno partecipato sabato scorso in prefettura a una riunione del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, per raccontare la loro esperienza e confrontarsi con chi - il prefetto, le Forze dell'ordine, il sindaco - dal lato delle istituzioni ogni giorno è impegnato a garantire la sicurezza del territorio, condizione fondamentale della vivibilità nei quartieri.

Nel loro apprendistato giornalistico gli studenti hanno già parlato sul blog on line di bullismo - vittima una loro compagna - e di trasporto pubblico, uno dei temi che i ragazzi hanno portato all'ordine del giorno indieme alle altre esigenze forti del loro territorio: più spazi di socializzazione, meno degrado, con la pulizia delle aree all'aperto e la manutenzione delle palestre nelle scuole del quartiere, per poterle usare.