Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Persone scomparse e Alzheimer: il Commissario Mario Papa in Campidoglio

20 Settembre 2018

Temi:

Ultimo aggiornamento:

Martedì 25 Settembre 2018, ore 13:43
Intervenuto al convegno organizzato in vista della Giornata mondiale istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità

«Alzheimer XX – Una priorità in Europa, prospettive e speranze», è il titolo del convegno che si è svolto oggi in Campidoglio a Roma organizzato dall’Associazione Alzheimer Uniti e dalla Fondazione Roma, con il patrocinio di Roma Capitale, della Regione Lazio e del Ministero della Salute.

All’incontro ha preso parte il Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse, Mario Papa, che ha parlato del fenomeno delle persone scomparse ed, in particolare, delle persone anziane affette da questa importante patologia. La malattia è, infatti, la forma più comune di demenza senile, caratterizzata da un progressivo declino della memoria e di altre funzioni cognitive.

Secondo i dati forniti dal Sistema Informativo Interforze del Dipartimento di Pubblica Sicurezza, ha illustrato il prefetto Papa, a fine agosto di quest'anno gli over 65 scomparsi dal 1974 sono 12.274. Di questi, grazie ai piani provinciali attivati dalle Prefetture e all’assiduo lavoro delle forze dell’ordine, è stato ritrovato l’87,6 per cento degli anziani. Ovvero 10.758 anziani. Purtroppo, mancano ancora all’appello 1.516 anziani, quasi tutti italiani ed in maggioranza di sesso maschile.

Per ridurre il numero degli allontanamenti delle persone anziane e per dare risposte concrete ai bisogni dei malati e dei loro familiari, il Commissario ha ricordato come la linea dell’Ufficio sia quella di incoraggiare le Prefetture a sottoscrivere intese con gli assessorati regionali e comunali, oltre che con le Associazioni di volontariato, per favorire il rapido rintraccio di queste persone attraverso i nuovi sistemi di geo-localizzazione.

Migliorare i servizi con una rete assistenziale che tuteli i malati e le famiglie contribuirà a ridurre anche le scomparse.

AddToAny