Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Persone scomparse: partono i seminari per le Forze dell’ordine

14 Dicembre 2018

Temi:

Ultimo aggiornamento:

Giovedì 20 Dicembre 2018, ore 10:00
Curati dall’Ufficio del Commissario del Governo prefetto Mario Papa

E’ partito nei giorni scorsi un ciclo di incontri formativi su fenomeno delle persone scomparse rivolto al personale delle Forze dell’ordine, in particolare i quadri dirigenti e direttivi.

L’iniziativa è nata dalla convinzione del commissario straordinario del governo per le persone scomparse, Mario Papa, che approfondire alcuni contenuti della normativa vigente e le modalità più incisive per migliorare l’attività di ricerca degli scomparsi, possa essere di aiuto nel lavoro delle forze dell’ordine.

La prima giornata di incontri è stata dedicata agli ufficiali della Guardia di finanza presso l’Accademia a Castelporziano (Roma) con un modulo formativo tenuto dal vicario del commissario, Agata Iadicicco, in team con i funzionari dell’Ufficio.

Gli aspetti giuridico normativi della scomparsa, in particolare, sono stati approfonditi dal segretario generale della Procura generale presso la Corte d’appello di Roma, Emma D’Ortona, e dal sostituto procuratore di Roma dott. Roberto Cucchiari.

Per quanto riguarda, invece, l’identificazione dei cadaveri senza identità, il prof. Luigi Cipolloni del dipartimento di medicina legale dell’Università di Roma “Sapienza” si è soffermato sul procedimento che porta al riconoscimento di un corpo senza nome.

AddToAny