Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

A Perugia il convegno su “Etica e Legalità"

23 Novembre 2018

Ultimo aggiornamento:

Mercoledì 5 Dicembre 2018, ore 19:03
Si è parlato anche di antiracket e antiusura con l'intervento del commissario del Governo Cuttaia

L’aula magna del dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università degli Studi di Perugia ha ospitato ieri il convegno dal titolo “Etica e Legalità. La prevenzione dei fenomeni di usura, estorsione e ludopatia”, organizzato dalla prefettura in collaborazione con l’Università.

Nella circostanza, dopo i saluti del rettore Franco Moriconi e del prefetto di Perugia, Claudio Sgaraglia, è stato siglato un accordo di collaborazione per l’attività di divulgazione delle iniziative antiracket e antiusura, tra l’Università degli Studi di Perugia ed il commissario del Governo per le iniziative antiracket e antiusura, Domenico Cuttaia.

Gli interventi dei relatori hanno rappresentato l'occasione per un'analisi ed approfondimento dei fenomeni dell’usura, della estorsione e della ludopatia sotto gli angoli visuali delle diverse discipline: da quella più strettamente giuridica e normativa a quella filosofica e sociologica, senza trascurare gli aspetti psicologici da sempre sottesi a questo tipo di fenomeni.

Inoltre, con il convegno la prefettura intende iniziare un percorso di informazione, sensibilizzazione e divulgazione delle conoscenze su tutte le tematiche concernenti la legalità per la prevenzione e contrasto delle fenomenologie criminali.

AddToAny