Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Più circolarità di informazioni per il riconoscimento dei corpi non identificati

9 Marzo 2017

Ultimo aggiornamento:

Giovedì 16 Marzo 2017, ore 13:53
Sottoscritto ieri al Viminale protocollo d’intesa in materia di cadaveri rinvenuti nella regione Lazio

Sono più di 200 i corpi senza identità censiti al momento a Roma. Per avere maggiori informazioni e per provare a dare loro un nome e una degna sepoltura è stato firmato ieri al Viminale un protocollo per una più rapida condivisione di informazioni tra le Istituzioni sulle persone scomparse.

Il documento è stato sottoscritto dal sottosegretario all'Interno Domenico Manzione, dal procuratore della Repubblica di Roma Giuseppe Pignatone, dal segretario generale della procura generale presso la Corte d’Appello di Roma Emma d'Ortona, dai rappresentanti della regione Lazio, del comune di Roma e di Anci - Lazio, dai rettori delle università romane "Sapienza" e "Tor Vergata" e da un rappresentante dell'Università cattolica del Sacro Cuore.

Con l’accordo di ieri, in tutti i casi di ritrovamento di un corpo di cui non si conosce l’identità, anche quando questo non sia connesso ad una ipotesi di reato, verrà assicurato il prelievo del campione biologico e la compilazione della scheda post mortem contenente le informazioni principali, utili per favorirne la riconducibilità agli altrettanto numerosi casi di persone scomparse che, al 31 dicembre 2016, sono 7.519.

«È un protocollo strategico, ne sono già stati realizzati in altri territori, tra cui la Lombardia, in provincia di Milano, e con quello di oggi puntiamo ad avere uniformità e una circolarità informativa su tutto il territorio italiano per il riconoscimento dei corpi non identificati», ha dichiarato il commissario Piscitelli.

La situazione aggiornata al 2016, relativa a tutto il territorio nazionale, è fotografata nel Registro dei cadaveri non identificati, consultabile on line.

Allegati:

AllegatoDimensione
PDF icon Protocollo159 KB
PDF icon Disciplinare operativo142.3 KB
PDF icon Scheda post mortem283.1 KB
PDF icon Reti riferimento314.33 KB
PDF icon Grafico n.1259.33 KB
PDF icon Grafico n. 2176.65 KB

Amministrazione aperta #saa2017:

Accountability e open data

Video of Accountability e open data
10 Marzo 2017