Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

La Polizia stradale compie 70 anni. Convegno e mostra a Milano

21 Aprile 2017

Temi:

Ultimo aggiornamento:

Venerdì 21 Aprile 2017, ore 11:42
Numero speciale di Poliziamoderna dedicato alla specialità. Gabrielli: grazie agli operatori che garantiscono ogni giorno la sicurezza

70 anni e non sentirli, visto che il controllo del territorio è e sarà "il luogo privilegiato in cui misurare il nostro servizio alla gente”. Lo ha detto ieri a Milano il capo della Polizia Franco Gabrielli, intervenuto al convegno “70° Anniversario della Polizia Stradale: dalla Costituzione... al terzo millennio”, organizzato a Palazzo Reale in occasione di questo importante compleanno per una delle specialità della Polizia di Stato più conosciute e vicine alle persone.

Non solo controlli e multe, infatti, dagli operatori della Stradale, ma tutela della libertà di circolare di ciascuno, nel rispetto della sicurezza e della legalità. Questo racconta la sua storia, illustrata per immagini nella mostra fotografica allestita a Palazzo reale e da immaginare anche attraverso le 12 auto storiche esposte.

Una storia che, ha ricordato Gabrielli, "ha punteggiato tutta la storia dell'Italia repubblicana”. Senza dimenticare le donne e gli uomini - 369 gli operatori morti in questi anni in servizio, 4 medaglie d'oro alla Bandiera, 35 decorazioni individuali - che ogni giorno "con passione, professionalità, senso del dovere" garantiscono "quella sicurezza che troppo spesso diamo per scontata", si legge nell'editoriale a firma del capo della Polizia pubblicato nell'edizione speciale di Poliziamoderna dedicata al 70° anniversario della Stradale.

Al convegno è intervenuto, tra gli altri, il direttore della specialità Giuseppe Bisogno.