Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Rieti, un “Piano Inverno” per la rete di distribuzione elettrica di Enel

10 Novembre 2017

Ultimo aggiornamento:

Venerdì 10 Novembre 2017, ore 13:20
Riunione operativa nella prefettura

Garantire la gestione coordinata di eventuali emergenze dovute al maltempo invernale. E’ questo l’obiettivo dell’incontro che si è svolto nella prefettura di Rieti, il 7 novembre scorso, con i rappresentanti di E-Distribuzione, la società che gestisce la rete di distribuzione dell’energia elettrica del Gruppo Enel.

In particolare, E-Distribuzione ha presentato il “Piano Inverno” per fronteggiare emergenze dovute a perturbazioni particolarmente intense con una serie di attività e procedure operative per fronteggiare e prevenire, in maniera efficace, le possibili conseguenze sulle linee elettriche di questi fenomeni meteorologici.

Nel dettaglio, il Piano di E-Distribuzione prevede la formazione specifica del personale operativo, i controlli dei mezzi e delle attrezzature, l’attivazione tempestiva di task force specializzate, provenienti anche da altre regioni. Inoltre, il Piano prevede la tempestiva mobilitazione verso le zone interessate di gruppi elettrogeni, torri faro e mezzi speciali, tra cui elicotteri e droni, per consentire la ricognizione delle zone colpite anche quando la viabilità stradale è temporaneamente impedita. Accanto a queste operazioni, è prevista la messa in funzione di canali di comunicazione dedicati alle Istituzioni e alla clientela, per lo scambio di informazioni e il coordinamento, in un’ottica di massima vicinanza e ascolto del territorio

Allegati:

AllegatoDimensione
PDF icon Il comunicato61.68 KB