Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Rinnovato il Patto per Pisa sicura

11 Gennaio 2018

Ultimo aggiornamento:

Giovedì 11 Gennaio 2018, ore 18:16
Collaborazione rafforzata tra Stato e autonomie locali per aumentare la sicurezza percepita

Nuovo Patto per Pisa sicura. L'accordo tra prefettura, enti locali - comune e provincia - e regione è stato rinnovato questa mattina nella sede dell'ufficio territoriale del governo con la firma del prefetto Angela Pagliuca, del sindaco di Pisa e presidente della provincia Marco Filippeschi e della vice presidente della regione Toscana Monica Barni; presenti il ministro dell'Interno Marco Minniti e i vertici territoriali delle Forze di polizia.

L'accordo, valido per un biennio, recepisce le novità normative introdotte con la legge n.48/2017 in materia di sicurezza urbana, rafforzando la collaborazione Stato-autonomie locali con l'obiettivo di potenziare l'attività di prevenzione - anche di forme di degrado legate ad esempio alle occupazioni abusive o all'abuso di sostanze - per aumentare la sicurezza e la sua percezione tra i cittadini.

Una "cabina di regia" composta da referenti territoriali delle Forze dell'ordine e da referenti indicati dal comune, monitorerà la situazione verificando periodicamente le esigenze e/o eventuali emergenze che emergono dal territorio. L'organismo si raccorderà al comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, che ha un ruolo centrale, a livello locale, nell'attuazione delle strategie di sicurezza.