Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Salvini al question time su sicurezza e lotta alle mafie

salvini_senato1.jpg

Il ministro Salvini risponde al question time al Senato

Foto:

Staff ministro
17 Gennaio 2019

Temi:

Ultimo aggiornamento:

Giovedì 24 Gennaio 2019, ore 15:21
Rispondendo al Senato ha ricordato il piano di nuove assunzioni nelle Forze dell'ordine previste dalla legge di bilancio

«La lotta alle mafie è un elemento qualificante dell'azione politica del governo». Lo ha ribadito il ministro dell'Interno Matteo Salvini.

Il comune di Castel Volturno, dove è stata accertata l'esistenza di rapporti strutturati tra camorra locale e mafia nigeriana, ha ricordato il ministro che è da tempo oggetto di particolare attenzione da parte delle Forze dell'ordine e che è in corso un piano di riqualificazione dell'area coordinato dal prefetto di Caserta.

In aumento, per la sicurezza di tutto il territorio nazionale, l'organico delle Forze dell'ordine con il piano straordinario di potenziamento per il triennio 2019/2021 previsto dalla legge di bilancio appena approvata.

Per quanto riguarda la tutela delle persone sottoposte a misure speciali di protezione - 6.031 al 31 dicembre 2018 - sono molteplici le iniziative per la loro sicurezza, ma rimane necessaria la collaborazione dei protetti. Il decreto immigrazione e sicurezza da poco convertito in legge prevede inoltre la riorganizzazione del Servizio centrale di protezione.

L'arresto di Battisti, infine, ha detto Salvini ringraziando la Polizia di Stato, l'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (Aise) e la Polizia boliviana, è il segno di un «cambio di passo» nel portare avanti l'impegno nella ricerca dei latitanti, doveroso nei confronti delle vittime e dei loro familiari.

AddToAny