Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Sinergia tra istituzioni per affrontare il dissesto idrogeologico a Petilia Policastro

11 Luglio 2018

Ultimo aggiornamento:

Mercoledì 11 Luglio 2018, ore 19:14
Discusso un protocollo in prefettura per l'avvio di un nuovo approccio tecnico e operativo

Per un aggiornamento ed analisi della situazione di dissesto idrogeologico nel comune di Petilia Policastro, si è svolto alla prefettura di Crotone l’incontro tra l’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale, la Regione Calabria e il sindaco della cittadina.

Nell'occasione, l'Autorità di Bacino ha illustrato la proposta di un protocollo d’intesa per la gestione e mitigazione del rischio idrogeologico che punta ad un nuovo approccio per la condivisione dei problemi del territorio in un’ottica di sostenibilità inclusiva.

La Regione Calabria ha reso noto di aver programmato 6 interventi finanziari che consentiranno di gestire alcune delle criticità.

L’obiettivo condiviso è ora l’avvio di un nuovo percorso tecnico–scientifico ed operativo di gestione in forma aggregata. È emersa, quindi, l’importanza di un’analisi costante del territorio e del rischio, da realizzare attraverso la costituzione di un tavolo tecnico di monitoraggio con un gruppo di lavoro composto da funzionari ed esperti delle istituzioni partecipanti.