Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Spiagge sicure - Estate 2018, sono 72 i comuni potenziali beneficiari dei fondi

12 Luglio 2018

Temi:

Ultimo aggiornamento:

Mercoledì 25 Luglio 2018, ore 10:42
Rispondono ai parametri stabiliti 22 comuni nel Nord Italia, 33 al Centro e 17 al Sud. Le iniziative delle prefetture

Sono 72 i comuni che potrebbero beneficiare del denaro del Fondo unico giustizia, destinato alla campagna Spiagge sicure - Estate 2018, presentata dal ministro dell’Interno Matteo Salvini qualche giorno fa. La circolare che stabilisce i parametri e indica le modalità per accedere ai fondi è stata inviata alle prefetture che hanno il compito di cabina di regia delle iniziative. Entro il 18 luglio i progetti dovranno essere sottoposti ai Comitati per l’ordine e la sicurezza pubblica delle prefetture e entro il 23 inviati al ministero.

Gli stanziamenti sono destinati a quei comuni costieri a vocazione turistica, non capoluogo di provincia, con una popolazione non superiore a 50mila abitanti e che abbiamo un indicatore di affollamento nelle strutture ricettive non inferiore a 500mila presenze annue, secondo i dati Istat. 

Sono stati individuati 72 comuni che rispondono a tali parametri: 22 nel Nord Italia, 33 al Centro e 17 al Sud. L’importo massimo finanziabile non potrà superare i 50mila euro per comune e non potranno essere finanziati più di tre comuni per provincia.

Tutte le iniziative delle prefetture nei territori sul Portale dedicato, all'indirizzo  http://www.prefettura.it/portale/multidip/index.htm

Spagge

AddToAny