Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

«Stai attento! Fai la differenza»

15 Luglio 2015

Temi:

Ultimo aggiornamento:

Mercoledì 22 Luglio 2015, ore 10:16
Campagna della Polizia ferroviaria nelle stazioni contro truffe, furti e borseggi

Fino al 15 settembre nelle stazioni ferroviarie italiane i viaggiatori saranno informati dalla campagna «Stai attento! Fai la differenza», sostenuta dalla Polizia ferroviaria e dalle Ferrovie italiane. L'iniziativa punta a far riconoscere, prevenire e evitare truffe, furti e borseggi all'interno dei treni e nelle stazioni, soprattutto nel periodo estivo.

Il messaggio rivolto al viaggiatore stimola a divenire un "protagonista della sicurezza" quale attento alleato delle Forze dell'ordine e non solo spettatore o vittima. Cartellonistica, depliant e adesivi saranno presenti nelle principali stazioni e a bordo dei convogli Trenitalia, comprese quelle dell'Alta velocità e inclusa Rho Fiera Expo Milano 2015.

I volantini sono stati tradotti anche in altre sette lingue tra le quali il cinese e il giapponese. Il depliant è disponibile per il web in versione leaflet, open source JavaScript per creare applicazioni di mappatura web. Sui monitor dei grandi scali ferrovieri saranno inoltre proiettati dei video esplicativi, replicati anche sugli schermi delle emettitrici self service, a bordo delle Frecce e dei treni pendolari, nelle biglietterie e nei 15 FrecciaClub Trenitalia.

I consigli per i viaggiatori:

  • presta attenzione nei classici luoghi di "lavoro" dei borseggiatori (atrii, biglietterie, aree Self Service, piattaforme di arrivo/partenza treni). Preferiscono i luoghi affollati.
  • attenzione mentre stai operando presso le Self Service. Prepara prima il denaro che può servirti per l'acquisto, lontano da occhi indiscreti.
  • fai attenzione alle richieste di denaro da parte di estranei, potrebbero distrarti per consentire al complice di sottrarti il bagaglio.
  • presta attenzione agli oggetti di valore anche se li conservi all'interno della giacca appesa al tuo fianco.
  • non lasciare nulla di valore sul tavolino mentre posizioni il bagaglio sulla cappelliera.
  • anche a bordo treno, tieni d'occhio il tuo bagaglio soprattutto durante le fermate.
  • «No ticket? No parti!» Viaggiare con il biglietto è un obbligo. Acquisti il biglietto per viaggiare e non perchè qualcuno potrebbe procedere ad un controllo.
  • non acquistare servizi da persone prive di regolare licenza. Non affidare il bagaglio ad altri.
  • non acquistare generi alimentari da venditori abusivi, potrebbe essere a rischio la tua salute.

Allegati:

AllegatoDimensione
PDF icon Il depliant della Polizia ferroviaria2.42 MB