Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Test di protezione civile a Lucca

6 Dicembre 2018

Ultimo aggiornamento:

Giovedì 6 Dicembre 2018, ore 08:58
Simulato in prefettura un incidente rilevante alla Butangas di Porcari

Esercitazione ieri mattina nella prefettura di Lucca, coordinata dal prefetto Maria Laura Simonetti, per testare l’efficacia delle procedure di comunicazione e attivazione previste nel Piano di Emergenza Esterna dell’azienda Butangas spa di Porcari, stabilimento di deposito e imbottigliamento di gpl.

Il test per soli posti di comando è stato effettuato per adempiere alla Direttiva Europea “Seveso III”, in base alla quale il Piano di Emergenza Esterna deve essere sperimentato sistematicamente. È​ stato perciò simulato un incidente rilevante presso lo stabilimento, a seguito del quale è stata aperta la Sala Operativa Provinciale Integrata ed è stato convocato, da parte del prefetto, il Centro Coordinamento Soccorsi composto dai rappresentanti delle Forze dell’ordine, Vigili del fuoco, comune di Porcari, provincia, Polizia Stradale e Ferroviaria, Rete Ferroviaria Italiana, Enel, Arpat e Azienda.

L’esercitazione ha avuto esito positivo ed è stata occasione anche per revisionare il Piano, aggiornato lo scorso 9 aprile.

Allegati:

AllegatoDimensione
PDF icon Prefettura di Lucca-comunicato 05.12.201828.35 KB

AddToAny