Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Traffico estivo, on line previsioni e info a cura di Viabilità Italia

4 Luglio 2017

Ultimo aggiornamento:

Giovedì 20 Luglio 2017, ore 11:26
Bollino rosso a luglio nei week end del 15-16 e 29-30. Le prefetture monitorano la viabilità locale

Come sempre con l'arrivo dell'estate il traffico sulle strade italiane si fa più intenso per gli spostamenti verso le località di vacanza, sia nazionali che estere. Come sempre Viabilità Italia monitora la situazione e supporta i viaggiatori con mappe aggiornate, indicazioni su itinerari alternativi e presidi di vigilanza, anche sulla rete ferroviaria, e calendari con i divieti di circolazione per i mezzi pesanti e le previsioni del traffico. per poter programmare spostamenti intelligenti.

È già on line il calendario del traffico intenso di luglio, che indica con il bollino rosso (traffico intenso con possibile criticità) sabato 9 e i fine dettimana del 15 e 16 e del 28, 29 e 30.

On line anche informazioni dedicate a chi è diretto in Slovenia o in Croazia.

Viabilità Italia ricorda gli altri canali di informazione di servizio per i viaggiatori: il  Cciss, Centro di coordinamento informazioni sulla sicurezza  stradale (numero verde 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, app iCCISS per iPhone, account Twitter @CCISS_Ministero), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e su Televideo Rai, oltre ai siti delle società concessionarie autostradali.

Non mancano le app, come VAI (Viabilità Anas Integrata), Myway e, dedicata agli autotrasportatori, MywayTruck.

Le prefetture, a livello locale, attraverso i comitati operativi della viabilità, monitorano la situazione delle strade e della viabilità, coordinando gli interventi necessari, e curano l'informazione ai cittadini.