Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Trasparenza e prevenzione della corruzione, on line il Piano 2018-20

5 Febbraio 2018

Ultimo aggiornamento:

Lunedì 5 Febbraio 2018, ore 20:07
Approvato con decreto del ministro, definisce le strategie contro ogni forma di "maladministration"

È on line nella sezione Amministrazione trasparente il Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza del ministero dell’Interno per il triennio 2018-2020, approvato dal ministro Marco Minniti con decreto il 2 febbraio scorso.
Consultabili on line nella stessa sezione oltre al decreto anche gli allegati al Piano, che comprende al suo interno la Sezione trasparenza e Integrità.

Il Piano, come spiegato nella premessa, è un documento programmatico frutto di un processo ciclico nell'ambito del quale le analisi, le strategie e le misure di prevenzione adottate vengono di volta in volta calibrate e/o modificate, se necessario, in relazione ai feedback registrati.

L'obiettivo, in continuità con le edizioni precedenti, è prevenire anche attraverso la leva strategica della trasparenza non soltanto le forme di corruzione ma tutti i possibili fenomeni di "maladministration" i quali, pur non avendo rilevanza penale, consistono in una "distorsione dell’azione amministrativa dovuta all’esercizio delle funzioni pubbliche per fini privati".

AddToAny