Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Truffe agli anziani: maggiore prevenzione a Napoli

11 Settembre 2019

Ultimo aggiornamento:

Mercoledì 11 Settembre 2019, ore 15:09
Il protocollo firmato in prefettura rafforza le agenzie territoriali

Un'azione strategica condotta in stretto raccordo con le amministrazioni locali a difesa degli anziani. È questo l'obiettivo del “Protocollo d’intesa per le attività di prevenzione e contrasto delle truffe agli anziani” sottoscritto questa mattina in prefettura a Napoli dal prefetto, Carmela Pagano e dal sindaco, Luigi de Magistris.

Il progetto, approvato dal comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e finanziato con 152.800 euro provenienti da fondi del ministero dell’Interno, prevede il potenziamento delle 10 agenzie di cittadinanza, operanti nei territori delle singole municipalità. 

Le agenzie favoriscono lo sviluppo di reti stabili tra le associazioni di volontariato e del terzo settore e sostengono nuove pratiche di welfare territoriale, con percorsi di assistenza a favore delle fasce più deboli. Il comune, inoltre, per supportare ulteriormente la prevenzione delle truffe agli anziani, garantirà la cooperazione della polizia municipale per la formazione dei referenti delle agenzie.

AddToAny