Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Workshop a Benevento su reti di telecomunicazioni e cyber security

16 Febbraio 2017

Temi:

Ultimo aggiornamento:

Giovedì 23 Febbraio 2017, ore 13:13
Incontro ad alto livello in prefettura sulla sicurezza delle reti

Ospitato ieri nella prefettura di Benevento il workshop “Reti di Telecomunicazioni e Cyber Security. Sfide e Opportunità” organizzato dall’università degli studi del Sannio.

In apertura del convegno il rettore dell’università ha ringraziato il prefetto Paola Galeone per la sensibilità dimostrata nell’accogliere il convegno in una sede così prestigiosa, il Club Atlantico di Napoli per la  collaborazione con Unisannio alla realizzazione del workshop e il Comitato Atlantico Italiano per la sottoscrizione del protocollo di intesa con l’università, accordo che determinerà l’avvio di forme di collaborazione nelle quali verranno coinvolti non solo i docenti ma anche gli studenti.

Nel corso dell’incontro sono stati affrontati vari argomenti relativi alle problematiche delle reti di telecomunicazioni e della cyber defence e cyber attack.

Al workshop, oltre alle autorità civili e militari, sono intervenuti il presidente del Comitato Atlantico Italiano e dell’Atlantic Treaty Association (Ata), organismo internazionale di raccordo tra la NATO e le pubbliche opinioni dei Paesi membri dell’Alleanza Atlantica, relatori provenienti dallo Stato Maggiore del comando dell’Arma dei Carabinieri, dalla NATO JFC, dal comando logistico dell’Aeronautica Militare, dalla direzione dipartimentale della Polizia Postale, dall’università di Roma “La Sapienza” e anche esponenti di aziende che operano quotidianamente nel settore della cyber security.