Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Roberto Maroni

Nato a Varese il 15 marzo 1955. Coniugato, tre figli. Risiede a Varese.
Laureato in giurisprudenza. Avvocato. 
E’ stato responsabile dell’ufficio legale di una multinazionale statunitense. 
Nel tempo libero suona l’organo Hammond nel gruppo soul Distretto 51.
Iscritto alla Lega Nord. Ha fatto parte della Lega Lombarda fin dalla sua creazione e ha iniziato l’attività politica con Umberto Bossi nel 1979. E’ stato Segretario Provinciale della Lega Nord a Varese e membro del Consiglio nazionale della Lega Lombarda. 
Nel 1990 è stato eletto Consigliere comunale a Varese, quindi Assessore nella prima giunta a guida leghista della città. 

Nella XI legislatura (1992-1994) Presidente del Gruppo parlamentare della Lega Nord alla Camera dei Deputati. Membro della I Commissione permanente (Affari costituzionali). Componente della Giunta per il regolamento e della Commissione speciale per l’esame dei progetti di legge concernenti la riforma dell’immunità parlamentare. 

Nella XII legislatura (1994-1996) Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e ministro dell’Interno nel I Governo Berlusconi. 

Nella XIII legislatura (1996-2001) rieletto alla Camera dei Deputati con il Gruppo Lega Nord Padania. Componente della III Commissione permanente (Affari esteri e comunitari), della Giunta per le autorizzazioni a procedere in giudizio, della XIV Commissione permanente (Politiche dell’Unione Europea), del Comitato parlamentare per i procedimenti d’accusa e della I Commissione permanente per le riforme costituzionali. 

Nella XIV legislatura (2001-2006) nominato Ministro del lavoro e delle politiche sociali nel II Governo Berlusconi. 

Nella XV legislatura (2006-2008) eletto Presidente del Gruppo parlamentare Lega Nord Padania alla Camera dei Deputati. Membro della III Commissione permanente (Affari esteri e comunitari), del Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica, della Delegazione parlamentare presso l’Assemblea del Consiglio d’Europa, della Delegazione parlamentare presso l’Assemblea dell’Unione dell’Europa Occidentale. 

Nell’attuale XVI legislatura è rieletto alla Camera con la Lega Nord Padania e nominato Ministro dell’Interno.

Incarichi:

Ministro
da 11 Maggio 1994 a 17 Gennaio 1995
Ministro
da 8 Maggio 2008 a 16 Novembre 2011