Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Bubbico riceve delegazione del ministero della Pubblica sicurezza cinese

24 Luglio 2017

Tema:

Il Vice Ministro Bubbico ha ricevuto oggi al Viminale una delegazione del Ministero della Pubblica Sicurezza cinese, guidata dal Vice Ministro Xia Chongyuan.
E’ stato sottoscritto il Protocollo di Cooperazione tra il Ministero dell’Interno italiano e il Ministero della Pubblica Sicurezza cinese, intesa che è finalizzata a concretizzare e implementare la collaborazione di polizia tra i due Paesi per il contrasto alle varie forme di criminalità organizzata transnazionale.

Il Vice Ministro Bubbico ha espresso grande soddisfazione per la firma dell’accordo, che rappresenta un salto di qualità nella cooperazione bilaterale in materia di sicurezza, e ha sottolineato, tra l’altro,  la significativa importanza dell’esperienza dei pattugliamenti congiunti di polizia, sperimentati con successo negli ultimi mesi. Dal canto suo, il Vice Ministro cinese  Chongyuan ha sottolineato il valore fondamentale che il protocollo oggi sottoscritto assume nell’ambito del Partenariato Strategico sino – italiano e ha segnalato la necessità di un rafforzamento della collaborazione bilaterale in tutti gli aspetti della sicurezza (investigativo, formativo, di tutela della presenza regolare cinese ecc.), non ultimo quello della lotta al terrorismo.

Nel solco della consolidata amicizia tra due Paesi di antica civiltà, l’iniziativa di oggi mira quindi a intensificare le proficue relazioni tra entrambi gli organismi preposti alla sicurezza pubblica.

Il cordiale incontro si è concluso con il caloroso invito a una visita in Cina, anche in occasione della prossima Conferenza Plenaria dell’Interpol che si terrà a Pechino.