Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

“Jump2018: il futuro è ora!”, l’evento formativo nazionale organizzato dalla Croce Rossa Italiana

30 Novembre 2018
Il saluto del sottosegretario all'Interno Luigi Gaetti in rappresentanza del Governo al congresso
Il sottosegretario Luigi Gaetti al convegno della CRI

E’ un onore essere qua per testimoniare l'importanza del ruolo che svolgete ma anche per portare il ringraziamento del Governo e quello mio personale per quello che fate e per come lo fate.

Il Governo ha il dovere di essere presente in manifestazioni in cui arrivano messaggi valoriali positivi che orientano la società verso obiettivi migliori, verso strade giuste, verso insegnamenti importanti per i nostri figli.

La forza della Croce Rossa è nella sua indipendenza, nella sua universalità , nella sua azione disinteressata.

I suoi volontari sono animati da fortissime motivazioni ideali, dal desiderio di pace, dal ripudio degli orrori della guerra, dalla determinazione a favorire la nascita di un mondo più giusto, fondato sul rispetto della dignità umana.

Sono motivazioni e valori che ispirano la Costituzione italiana.

Ci sono due principi che mi hanno colpito fra quelli su cui si fonda la Croce Rossa. Quello dell'Universalità e quello del Volontariato, una ricchezza vera per il nostro Paese. Per questi valori fondamentali il Governo italiano non potrà mai far mancare il sostegno nelle forme dovute alla Croce Rossa Italiana.

I Corpi ausiliari della CRI hanno consentito e consentono di proiettare lo spirito di questa associazione oltre frontiera, dove non ci sono le condizioni di sicurezza per piantare la bandiera dei vostri concetti universali.

Per questo il Corpo Militare e le Infermiere Volontarie sono al fianco delle Forze Armate. Senso del dovere, spirito di sacrificio, spirito di servizio, questo Paese può rinascere se prendiamo questi valori a fondamento della nostra vita quotidiana.

Le sfide possono essere raccolte e vinte solo se l'impegno è comune  e la Croce Rossa è un elemento fondamentale per la costruzione equilibrata di questa democrazia.

L’Italia finalmente sta cambiando.

Il nostro deve essere quindi un impegno forte che deve andare oltre le rispettive identità.

I principi della Croce Rossa sono sostanziali per la ricostruzione del tessuto sociale di questo Paese.

Abbiamo bisogno di donne e uomini che credono in questi valori.

Grazie ancora per il vostro invito e buon lavoro.

AddToAny