Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Informazioni utili

Informazioni utili
Da Polizia di Stato e Vigili del fuoco tutti i suggerimenti per evitare situazioni di pericolo. Dalla verifica dei numeri delle targhe automobilistiche o delle banconote false, fino alle possibilità di conoscere l'esistenza di dati personali nelle banche dati delle Forze di polizia, un ventaglio di informazioni che aiutano i cittadini nei diversi ambiti della vita quotidiana

I comportamenti indispensabili ad evitare pericoli di fronte a calamità naturali, o necessari quando, ad esempio, ci si trova in mare e in montagna o sulle strade. Suggerimenti che possono  ridurre i rischi e le insidie anche in situazioni in cui riteniamo di essere al sicuro, come a casa o in vacanza.

Come riconoscere i pericoli che possono nascondersi nella navigazione in internet, soprattutto per i più giovani, o nell’uso delle carte di credito, fino a come tutelare la propria privacy  verificando, ad esempio, se si è citati nella banche dati delle Forze di polizia. Ma anche verificare il numero di targa di un'automobile o di una banconota, per testarne la provenienza.

In questa sezione dedicata, insomma, si possono trovare quelle informazioni di cui si può aver bisogno per la tutela dei tanti e diversi ambiti della  vita quotidiana.

Polizia e Vigili del fuoco sono tra i primi ad accorrere in soccorso quando si presenta un’emergenza. Sono loro, più di chiunque altro, a conoscere cosa bisogna fare per non mettere a rischio la propria e altrui  incolumità, o come devono essere protetti e mantenuti integri i beni propri e i patrimoni della collettività.

Per la diffusione di queste informazioni il ministero dell’Interno, in collaborazione con altre istituzioni, enti e associazioni sul territorio, ha realizzato documenti, opuscoli e campagne di sensibilizzazione con consigli e suggerimenti rivolti alla cittadinanza.

Ultimo aggiornamento:

Venerdì 17 Febbraio 2017, ore 16:35