Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Ministero  |  I dipartimenti  |  Dipartimento per le politiche del personale dell'amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie  |  Statistiche

Statistiche

Le attività statistiche di competenza del Ministero dell'Interno

copertina 10Le statistiche, per tutte le aree d'intervento del Ministero dell'Interno servono a dare un quadro ricognitivo della situazione sociale del Paese in tutte le sue manifestazioni.

Il Ministero dell'Interno promuove e stimola la conoscenza degli aspetti più rilevanti della società e del territorio anche attraverso rilevazioni statistiche.
 E' la risposta alla crescente domanda di informazione dei cittadini, finalizzata ad acquisire un quadro più trasparente dell'attività della Pubblica Amministrazione e dei servizi resi alla collettività, rispetto alla quale assumono sempre maggiore importanza la ricerca e la conseguente diffusione, da parte del Ministero, di giacimenti statistici intesi a far sì che l'opinione pubblica possa meglio comprendere i meccanismi di gestione della cosa pubblica e valutare l'efficienza e l'efficacia dell'azione amministrativa.

I dati censiti riguardano le aree di attività di competenza del Ministero.

La totalità delle informazioni statistiche prodotta, con i criteri e le modalità definite nell'ambito del SISTAN, viene diffusa, anche via web, nella pubblicazione "Annuario delle Statistiche Ufficiali dell'Amministrazione dell'Interno", a cura dell'ufficio Centrale di Statistica del ministero.

L'Ufficio di Statistica del Ministero dell'Interno

L'Ufficio Centrale di Statistica del Ministero dell'Interno, che insieme agli Uffici di Statistica costituiti presso le Prefetture fanno parte del Sistema Statistico Nazionale, è stato istituito nel 1990 presso la Direzione Centrale per la Documentazione con compiti di promozione, realizzazione e diffusione della totalità delle informazioni statistiche ufficiali prodotte da tutte le componenti dell'Amministrazione nell'ambito del Programma Statistico Nazionale.

L'Ufficio Centrale di Statistica, avvalendosi della collaborazione degli Uffici Giudiziari e delle Prefetture - Uffici Territoriali del Governo, raccoglie ed elabora, a partire dal 1983, i dati concernenti le procedure di rilascio di immobili ad uso abitativo (Cod ISTAT INT00004). L’indagine, finalizzata a fornire un quadro conoscitivo sull’a ndamento del fenomeno, rappresenta uno strumento particolarmente utile per gli organi istituzionali e per gli organismi pubblici e privati operanti nel settore.

Gli Uffici di Statistica degli Uffici Territoriali del Governo

Presso ogni U.T.G. ci sono Uffici di Statistica che assicurano il coordinamento, il collegamento e l'interconnessione a livello provinciale di tutte le fonti pubbliche preposte alla raccolta ed all'elaborazione dei dati statistici.

Il Sistema Statistico Nazionale SISTAN

Il Sistema Statistico Nazionale - SISTAN - è istituito con il decreto legislativo 6 settembre 1989, n.322, emanato in attuazione della delega contenuta nell'art.24 della legge n.400/88. Il SISTAN ha il compito di fornire l'informazione statistica ufficiale al Paese ed agli organismi internazionali.

Del SISTAN fanno parte:

  • L'Istituto Nazionale di Statistica: Istat
  • Gli enti ed organismi pubblici di informazione statistica: Isae, Inea, Isfol
  • Gli uffici di statistica centrali e periferici delle amministrazioni dello Stato e delle aziende autonome
  • Gli uffici di statistica di amministrazioni ed enti pubblici individuati con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri
  • Gli uffici di statistica delle prefetture
  • Gli uffici di statistica di: regioni e province autonome; province; comuni singoli o associati; aziende sanitarie locali; camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura.

Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa RSS | RSS
Ministero dell'Interno