Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Eventi  |  Progetto formativo su antimafia e anticorruzione: seminario di studio e giornate tematiche

Eventi

Roma, Scuola superiore amministrazione dell'Interno. 24/09/2012

Progetto formativo su antimafia e anticorruzione: seminario di studio e giornate tematiche



Il ministro Cancellieri alla SsaiIl seminario in tema di antimafia e anticorruzione che si è tenuto il 24 settembre 2012 presso la sede della Scuola superiore dell'amministrazione dell'Interno (Ssai) fa parte del percorso formativo iniziato il 19 e 20 marzo scorso con due giornate tematiche nelle quali sono stati approfonditi con i prefetti d’Italia gli aspetti strategici dell’attività di prevenzione ed esaminati i profili di criticità per mettere a fattor comune le esperienze acquisite.

Il progetto formativo - come spiegato dal direttore della Ssai, prefetto Emilia Mazzuca in un'intervista rilasciata a questo Portale - è articolato in quattro fasi. «La prima ha visto la partecipazione dei prefetti alla Scuola per una riflessione sul ruolo degli uffici territoriali del governo nella prevenzione dei fenomeni di infiltrazione mafiosa e della corruzione nella pubblica amministrazione. Nella seconda fase, sono stati organizzati, presso le prefetture dei capoluoghi di regione, incontri di lavoro con la partecipazione dei prefetti delle rispettive province, di esponenti della magistratura, delle Forze di polizia e di esperti del settore. Ciascun tavolo territoriale ha evidenziato criticità, spunti propositivi e buone pratiche amministrative».

Il ministro Annamaria Cancellieri che ha concluso i lavori del seminario del 24 settembre si è congratulata con il direttore della Ssai per l’iniziativa perché, «l’Italia dovrà fare i conti con forti cambiamenti, che riguarderanno anche la pubblica amministrazione. Saremo chiamati su tanti fronti e bisogna riportare modelli di formazione permanente e selezionare le nuove leve per permettergli di fare la loro strada».
 

Video-interventi dei relatori alle giornate tematiche (19 e 20 marzo 2012)

Emilia Mazzuca
Direttore Ssai 
Giuseppe Procaccini 
Capo di Gabinetto
 del ministro
Filippo Patroni Griffi 
Ministro per la Pubblica
 Amministrazione 
e la Semplificazione
Pietro Grasso 
Procuratore nazionale
antimafia
Bruno Ferrante
Consigliere
 del ministro
Roberto Alfonso 
Procuratore distrettuale 
antimafia di Bologna
Bruno Frattasi
Capo Segreteria
 del ministro
Roberto Garofoli
Capo di Gabinetto
 del ministro
Patroni Griffi
Piero Calandra
Consigliere
Carlo Mosca
Consigliere
 del ministro
Maurizio Borgo
Consigliere
 del ministro
Dibattito
Vincenzo Salamone
Consigliere
 del ministro
Dibattito    




Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa RSS | RSS
Ministero dell'Interno