Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Notizie  |  Aperte al pubblico le "Case Romane" sotto la Basilica dei SS. Giovanni e Paolo al Celio, a Roma

Notizie

Fondo Edifici di Culto

07.02.2007

Aperte al pubblico le "Case Romane" sotto la Basilica dei SS. Giovanni e Paolo al Celio, a Roma



Basilica Ss. Pietro e Paolo al Celio- Roma

Lo straordinario ed affascinante complesso archeologico degli edifici residenziali di età romana, sottostanti la Basilica dei Ss. Giovanni e Paolo al Celio, di proprietà del Fondo Edifici di Culto del Dipartimento per le Libertà Civili e l´Immigrazione, del Ministero dell´Interno, è aperto al pubblico dopo lunghi e complessi lavori di restauro che hanno restituito l´antico splendore anche ai magnifici affreschi presenti.

Secondo la tradizione, nelle “case” abitarono e furono sepolti, dopo avervi subito il martirio, i Santi Giovanni e Paolo e, quanto attualmente visibile, risulta dalla sovrapposizione di diversi interventi edilizi nell´area tra il II ed il V secolo dopo Cristo, periodo in cui il piccolo luogo di culto privato realizzato sul pianerottolo di una scala, venne demolito per far posto all´impianto della i cui muri fondati nel pianterreno della domus, ne resero impraticabili le stanze.

Basilica SS.Pietro e Paolo - InternoLe particolari condizioni ambientali e chimico fisiche delle domus sono tali da imporre un estremo rigore di gestione e conservazione nel quale luci, visitatori, modificazioni del tasso d´umidità e temperatura possono essere cause di degrado ed alterazione dell´attuale equilibrio ottenuto grazie al restauro.
Per rendere più agevole la visita al monumento, alcune piccole modifiche dei piani pavimentali hanno permesso l´eliminazione delle barriere architettoniche e di particolari salti di quota.

Ingresso: dal Clivio di Scauro (€ 6 intero; € 4 ridotto - per età dai 12 ai 18 anni e oltre i 65 anni, per i dipendenti del Ministero dell‘Interno, per i dipendenti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, per gli studenti delle facoltà di architettura, archeologia, storia dell‘arte, istituti per il restauro; - gratis per bambini fino a 12 anni accompagnati da un adulto)
Orari:   tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18
Giorni chiusura:  martedì e mercoledì
Mezzi pubblici: metro linea B (fermata Circo Massimo)
  Autobus 60 – 75 – 81 – 117 – 118 – 175 – 628 – 673
  Tram 3 (fermata parco del Celio)
Informazioni:  06 70454544 – fax 06 7720 1975
L'ingresso al monumento è consentito ogni trenta minuti.
Sabato e Domenica sono previste visite guidate con archeologo.
Non è necessaria la prenotazione per singoli visitatori e per piccoli gruppi (max 10 persone) che non richiedano il servizio di visita guidata.
Visite guidate su richiesta anche in inglese, francese, tedesco, spagnolo
La prenotazione è obbligatoria per:
· gruppi (min 15 e max 25 persone)
· servizio di visita guidata
· aperture serali
· aperture straordinarie in orari e giorni diversi da quelli indicati.





Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa RSS | RSS
Ministero dell'Interno