Vai al contenuto della pagina | Vai al menù di secondo livello
Home  |  Sala Stampa  |  Dalle Prefetture  |  Padova, partono i test d'italiano per i richiedenti il permesso di soggiorno di lungo periodo CE

Dalle Prefetture

2011 - Test d'italiano per stranieri - I calendari delle prefetture

28.01.2011

Padova, partono i test d'italiano per i richiedenti il permesso di soggiorno di lungo periodo CE

La prima data รจ il 3 febbraio prossimo

Il prossimo giovedì 3 febbraio, a Padova presso gli Istituti Comprensivi “Vivaldi” in via Montesanto 24 e “Petrarca” in via Concariola 9, dalle ore 16 alle ore 19 si svolgerà la prima sessione dei test di conoscenza della lingua italiana per i cittadini extracomunitari richiedenti il permesso di soggiorno Ce di lungo periodo, organizzata dalla prefettura in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale. 

101 sono gli stranieri, di cui 59 donne e 42 uomini, che hanno presentato la richiesta via web all’indirizzo http://testitaliano.interno.it  e che sono stati convocati presso i citati Istituti scolastici. Più della metà delle istanze (61) riguarda cittadini stranieri provenienti dai seguenti Paesi: Moldavia, Marocco, Albania e Cina. 

Nella lettera di convocazione inviata ai cittadini extracomunitari che hanno inoltrato la richiesta telematica di partecipazione al test, sono state fornite tutte le indicazioni necessarie (istituto scolastico, luogo ed ora di presentazione, altre informazioni utili).
Al fine di favorire la conoscenza di detti test, è da alcuni giorni consultabile presso il sito della prefettura il vademecum predisposto dal ministero dell’Istruzione contenente le indicazioni tecnico-operative per la definizione dei contenuti delle prove che compongono il test, sulla durata delle stesse (complessivamente 60 minuti) e sui criteri di assegnazione dei punteggi.
 
Gli stranieri partecipanti potranno accedere all’esito della prova direttamente sul sito http://testitaliano.interno.it.  
Le prove d’esame successive, il cui calendario verrà pubblicato sul sito della prefettura, si svolgeranno anche presso gli altri Istituti della provincia, sedi dei Centri Territoriali Permanenti accreditati, di Cittadella, Camposampiero e Monselice. 

Eventuali ulteriori informazioni potranno essere acquisite presso il competente Ufficio della Prefettura ubicato in via Marsala 27, aperto dal lunedì al venerdì dalle 09 alle 12, o telefonando, nello stesso orario ai numeri 049/8249218-208, ovvero visitando il sito internet della prefettura.





Icona Invia | Invia Icona Stampa | Stampa RSS | RSS
Ministero dell'Interno